COME INSERIRE UNA NUOVA RICHIESTA AL TELEFONO DI UN POTENZIALE CLIENTE, SENZA

COMMETTERE ERRORI, ANCHE SE NON HAI TUTTE LE INFO CHE VORREBBE?

Modulo generico

IL TUO OBIETTIVO DELLA CHIAMATA:

Acquisire quante più informazioni utili sul cliente e prequalificarlo per l’ufficio commerciale. Non rispondi al telefono per dare informazioni al cliente ma per prenderne! Anche se ha fretta e vorrebbe tutto subito.

 

COME GESTIRE LA TELEFONATA?

1) “Buongiorno sono (NOME) come posso esserle utile?”

Cliente risponde con prima richiesta sintetica. 

2) Prendi nota di tutte le osservazioni e richieste del cliente, ASCOLTANDOLO SENZA INTERROMPERE e dandogli qualche cenno di feedback. (si, ok, se ho capito bene…) Nel frattempo trascrivi la richiesta e la inserisci nel modulo sullo spazio “messaggio” affinandola poi con le domande successive. 

(se noleggio semplice fai pure offerta in diretta e poi gli mandi anche email)

 

3) (se non si tratta di noleggio semplice, approfondisci con le seguenti domande:

“Perfetto, le chiedo alcune informazioni per profilare meglio la sua richiesta e trasmetterla al nostro ufficio consulenza clienti”

 SLT ALLESTIMENTI:

  • Di che tipologia di evento si tratta? (aziendale / fieristico o altro)
  • Quando si terrà l’evento? (data inizio/data fine)
  • Dove si terrà l’evento?

 EUROLEDWALL:

  •  Di quale fiera si tratta?

4) Raccolta dati cliente: “Mi occorrono gentilmente anche i suoi riferimenti”:

  • Nome e cognome
  • e-mail
  • recapito telefonico

5) “Grazie! Ho inserito la sua richiesta nel gestionale. sarà contattato/a al più presto da un nostro consulente tecnico-commerciale”